URANIA Corporation

Ivana Spagna

Ivana Spagna è una cantautrice e scrittrice italiana.

Il vero inizio della carriera e il successo arrivano nel 1986 quando Ivana, usando il solo cognome come nome d’arte, quindi “Spagna”, autoproduce per se stessa due canzoni in inglese dal timbro dance: sono Easy Lady e Jealousy (che costituisce il lato B del 45 giri) con le quali raggiunge la notorietà internazionale.

È così che la CBS, major discografica internazionale in seguito inglobata dalla Sony Music, mette ufficialmente sotto contratto Spagna programmando il suo lancio sul mercato musicale internazionale: Easy Lady entra nella Top 5 delle classifiche ufficiali europea, francese, spagnola, tedesca ed al numero 1 in Italia per ben 6 settimane consecutive, vendendo un totale di oltre due milioni di copie. A fine 1986 firma per Tracy Spencer il secondo singolo ufficiale, “Love is like a game”, che raggiunge la nº9 dei singoli più venduti in Italia durante le prime settimane del 1987 e sarà inserita nell’unico album della starlette inglese “Tracy”.

Il 1987 è l’anno della conferma: il nuovo singolo di Spagna è Call Me che anticipa l’album Dedicated to the Moon.

Nel 1988 esce il secondo album: You are my energy e il primo singolo estratto è Every Girl and Boy, che raggiunge la Top 5 europea e la Top 25 britannica, seguito da I wanna be your wife, pezzo dal sapore rock accompagnato da un video in stile dark. Ultimo singolo estratto da questo album sarà This Generation (IIII), mentre con Let me, che non esce come singolo ma solo come airplay radiofonico.

Spagna partecipa al Festival di Sanremo 1989 come ospite internazionale.

 

BOOKING NOW