URANIA Corporation

Vince “Scotch” Lancini

Vince “Scotch” Lancini è il cantante degli Scotch, un gruppo italiano e internazionale italodisco.

Vince “Scotch” Lancini nasce in una tipica famiglia italiana. Suo padre era prima artigiano poi insegnante e sua madre una casalinga. Ha avuto un fratello, Beppe, scomparso nel 1995 che fu uno dei più importanti batteristi del nord Italia e che suonò in tutte le band formate da Vince.

Vince ha cominciato a suonare all’età di 9 anni la chitarra e il basso (il suo strumento preferito). Ha formato un notevole numero di band rock, blues, fusion suonando brani dei Cream, Led Zeppelin, Charlie Mingus, Stanley Clarke, Chick Corea, Kenny Loggins ecc.

 

GYZAH

 

Nel 2007 ha riformato la rock-prog band a cui è più affezionato: GYZAH. Questa band risale al 1976 e ora è di nuovo composta dai musicisti originali:
Vince Lancini:
Basso e Voce, Marco Perletti: Chitarre e Cori, Osvaldo “Cucciolo” Capoferri: Chitarre, Andrea Sertori: Tastiere, Costantino Bertoli: Batteria.

Vince cominciò a lavorare per le case discografiche nel 1983 prima come vocalist per varie produzioni, poi come autore di testi e cantante di uno dei più famosi gruppi europei della “Dance Italiana” degli anni 80: gli SCOTCH.

Con gli SCOTCH intraprese un’ importantissima carriera che nel giro di pochi anni lo portò a realizzare 2 LP e 8 singoli che si piazzarono ai primi posti di tutte le classifiche europee e che collezionarono dischi d’oro in Germania, Francia, Svezia e Austria. I brani più importanti degli SCOTCH sono: DISCO BAND (la famosissima canzone con i colpi di tosse) TAKE ME UP (il primo brano in Europa “Romantic Dance”) MIRAGE (strofa in inglese e ritornello in italiano: “Stasera la luna ci porterà fortuna…”) DELIRIO MIND (canzone diventata famosa in Europa per l’inizio cantato in stile “opera lirica”).

Dopo un periodo di pausa, Vince Lancini riallacciò contatti  con alcuni musicisti per formare un nuovo gruppo che si chiamò BOSA TRIDA e si ispirava ad un sound tipicamente latino americano. Con i Bosa Trida Vince Lancini realizzò una serie di brani inediti e un remake di “Take me up” brano con il quale gli Scotch si aggiudicarono il disco d’oro in Francia nel 1985.

Puoi vederlo in concerto in giro per l’Europa cantando le canzoni degli SCOTCH che lo hanno reso famoso ed ora anche con GYZAH come bassista-cantante rock-prog.

MIRAGE è stata ripresa dal duo dance italiano Paps’n’Skar nel 2004 ed è diventata un tormentone estivo dopo essere stata scelta come colonna sonora per la nota compagnia di telefonia mobile TIM.

 

BOOKING NOW