URANIA Corporation

XPROPAGANDA

Dopo lo scioglimento della formazione originale nel 1987, i singoli membri della band dei Propaganda hanno perseguito vari progetti solisti e avventure musicali. Nel 2018, Claudia e Susanne si sono riunite come xPropaganda per esibirsi in due spettacoli da headliner al The Garage di Islington, Londra.

Dopo essersi sentito creativamente ispirato dall’esperienza, il duo si è poi riunito nuovamente con Stephen Lipson, produttore di “A Secret Wish”, per scrivere nuova musica. Formatisi originariamente come trio nel 1982 a Düsseldorf, nella Germania occidentale, i Propaganda sono emersi dalla fiorente scena artistica e musicale d’avanguardia post-punk di quella città.

I membri fondatori includevano il musicista Ralf Dörper, l’artista visivo Andreas Thein e la cantante Susanne Freytag. A loro si aggiunsero in seguito il musicista di formazione classica Michael Mertens e una seconda cantante sempre dalla scena di Düsseldorf, Claudia Brücken. Il suono elettronico sorprendente e pionieristico dei Propaganda catturò rapidamente l’attenzione della stampa musicale britannica e della leggenda della radio John Peel e la band riuscì a firmare un contratto con l’etichetta ZTT fondata dal produttore Trevor Horn e dal giornalista musicale Paul Morley, label che negli anni Ottanta ottenne grandissimo successo con artisti del calibro di Frankie Goes To Hollywood e The Art Of Noise.

Video